Informativa Clienti/Fornitori

La presente informativa è resa alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori della società GIANAZZA ANGELO SPA ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” (di seguito il “Regolamento”).

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori è GIANAZZA ANGELO SPA (P. IVA/CF. 03926400155), con sede legale in Legnano (MI), Via E. Pagani n°138, telefono 0331 426311, fax 0331 579515, indirizzo e-mail info@gianazza.it (di seguito la “Società”)

2. DATO PERSONALE
Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»), ivi comprese quelle indicate all’art. 9 del Regolamento, denominate “categorie particolari di dati personali”, quali ad esempio le informazioni relative alla salute, all’origine razziale o etnica, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all’appartenenza sindacale.
Nello specifico il trattamento riguarda i seguenti dati: dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari in fase precontrattuale o per l’instaurazione o lo svolgimento dei rapporti contrattuali. Tratteremo altresì i dati personali (nome e cognome, n. di telefono, e-mail aziendale, eventuale n. di telefono cellulare) di alcune persone fisiche presenti dai clienti/fornitori con cui ci relazioneremo per motivi sempre legati agli aspetti precontrattuali o contrattuali o comunque in relazione agli accordi presi con i clienti/fornitori (come, ad esempio, il vostro referente amministrativo o commerciale etc.). (di seguito i “Dati”)

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati verranno trattati per le seguenti finalità:
- eseguire le prestazioni contrattuali dettagliate nel contratto sottoscritto tra le parti;
- adempiere agli obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie;
- gestire i clienti/fornitori (amministrazione anagrafiche dei clienti/fornitori, amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture, selezioni in rapporto alle necessità della Società);
- gestire i contenziosi (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie);
I dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori saranno trattati per:
- inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, e-mail, fax, posta cartacea);
- formulare richieste o evadere richieste e proposte pervenute;
- consentire la stesura delle scritture contabili ed i connessi adempimenti di legge e di contratto e di consentire una corretta corrispondenza tra le parti;
- scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.

4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati per le finalità indicate al precedente punto 3) trovano base giuridica nell’esecuzione del contratto, nonché nell’adempimento degli obblighi ad esso connessi a cui è soggetta la Società.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Nell’ambito delle finalità indicate al precedente punto 3), il trattamento dei Dati avverrà in forma cartacea e mediante strumenti elettronici, nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate.
Il trattamento dei Dati sarà gestito da personale appositamente formato e istruito, proprio per garantirne l’adeguata sicurezza e riservatezza, nonché per evitare rischi di perdita e/o distruzione e accessi da parte di soggetti non autorizzati.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Dati non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno ed esterno è legittimato al trattamento nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Gli stessi dati potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative, a società di recapito corrispondenza, banche ed istituiti di credito, studi legali, assicurazioni, società di manutenzione apparecchiature informatiche, studi professionali/società eroganti servizi contabili, fiscali, tributari, agenti.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i Dati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i Dati saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Con riferimento ai Dati, si ha il diritto di chiedere alla Società con le modalità indicate dal Regolamento:
- l’accesso, nei casi previsti (art.15);
- la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16);
- la cancellazione dei Dati per i motivi previsti (art. 17), come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento;
- la limitazione di trattamento per le ipotesi previste (art. 18), come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza;
- la portabilità, vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti (art. 20), in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento;
- l’opposizione al trattamento, nei casi previsti (art. 21).
Tutti i diritti sopra elencati potranno essere esercitati rivolgendosi a: GIANAZZA ANGELO SPA all’indirizzo di posta elettronica: privacy@gianazza.it

9. RECLAMO
Nel caso si ritenga che il trattamento dei Dati violi le disposizioni contenute nel Regolamento, si ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure, in alternativa, presentare ricorso alla competente Autorità Giudiziaria.

10. Natura del conferimento dei Dati
Il conferimento dei Dati ha natura obbligatoria ed è strettamente necessario al fine di adempiere agli obblighi di natura legale e contrattuale inerenti la gestione del contratto.
Pertanto, il mancato conferimento anche parziale dei Dati comporta l’oggettiva impossibilità di instaurare e di dare esecuzione al contratto, nonché di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al medesimo.

11. Trasferimento dei Dati all’estero
I Suoi Dati sono conservati presso la sede della Società e su server ubicati nell’Unione Europea.

12. Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua sui dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti/fornitori trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.